LEONARDO
RID Articoli Mese
Notizie a cura dell'Esercito Italianologo Esercito Italiano
anteprima logo Esercito Italiano STRADE SICURE A MILANO

Il giorno 3 febbraio, una pattuglia di militari dell'Esercito, impiegati nell'Operazione "Strade Sicure" – Raggruppamento Tattico "Lombardia" a guida 1° Reggimento Trasmissioni di Milano ha contribuito al fermo di due individui sospetti.

a cura dell'
anteprima logo Esercito Italiano ESERCITO BONIFICA ORDIGNO

Ieri a Marsala in contrada Casablanca sono stati rinvenuti tre ordigni bellici inesplosi risalenti al secondo conflitto mondiale. Sul posto è intervenuta una squadra specializzata del 4° Reggimento Genio Guastatori di Palermo che è alle dipendenze della Brigata Aosta di Messina; i guastatori entrati in azione possiedono una particolare specializzazione EOD (Explosive Ordnance Disposal) ma sono più comunemente indicati come artificieri.

a cura dell'
anteprima logo Esercito Italiano MIGNANO MONTELUNGO

E' stato celebrato ieri a Mignano Montelungo, presso il Sacrario Militare, il 71° Anniversario dell'omonima battaglia, combattuta nel secondo conflitto mondiale, per la quale la città fu insignita della Medaglia d'Oro al Valor Militare e della Medaglia d'Oro al Merito Civile.

 

 

a cura dell'
anteprima logo Esercito Italiano GIURA LA NUNZIATELLA

Si è svolta sabato, in piazza del Plebiscito, alla presenza del Ministro della Difesa Roberta Pinotti e del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale Claudio Graziano la cerimonia del 227° anniversario della fondazione della Scuola Militare “Nunziatella” dell’Esercito e il giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana degli  Allievi del 227° corso.

a cura dell'
anteprima logo Esercito Italiano CALENDESERCITO 2015

Le 12 tavole ricche d'immagini e testimonianze scritte del CalendEsercito 2015, dal titolo "La Grande Guerra… un Popolo in Armi", raccontano il rapporto fra Società ed Esercito negli anni della Grande Guerra.

Il Calendario è stato presentato ieri a Trieste, dal Presidente della Regione Debora Serracchiani e dal Capo di Stato Maggiore dell'Esercito, Generale di Corpo d'Armata Claudio Graziano. All'evento ha partecipato il Sottosegretario di Stato alla Difesa Domenico Rossi.

a cura dell'
anteprima logo Esercito Italiano ESERCITO A PARMA E ALESSANDRIA

Uomini e donne dell'Esercito da questa mattina sono all'opera a Parma e nella provincia di Alessandria su richiesta delle locali Prefetture a seguito del maltempo degli ultimi giorni.

Giunti nella serata di ieri in provincia di Alessandria, gli oltre 60 militari con oltre 20 mezzi speciali del Genio stanno intervenendo nei comuni di Arquata Scrivia, Cassano Spinola e di Vignole Borbera con il compito di rimuovere detriti, svuotare dalle acque case e cantine allagate e di ripristinare le normali condizioni di viabilità.

a cura dell'