LEONARDO
RID Articoli Mese
Notizie a cura dello Stato Maggiore Difesalogo Stato Maggiore Difesa
anteprima logo Stato Maggiore Difesa Comandante JFC visita TFA – Northern Ice

Il Comandante del Joint Force Command di Brunssum, Generale di Corpo d’Armata Salvatore Farina, ha visitato la Task Force Air – Northern Ice rischierata sull’aeroporto di Keflavik per l’operazione NATO di Interim Air Policing sui cieli islandesi.

a cura dello
anteprima logo Stato Maggiore Difesa NATO JFC accoglie corso Giornalismo Internazionale

Il Nato Joint Force Command di Brunssum, nei Paesi Bassi, ha ospitato venerdì scorso i partecipanti al corso di Giornalismo Internazionale organizzato dall’Institute for Global studies (IGS) in collaborazione con lo Stato Maggiore della Difesa.

a cura dello
anteprima logo Stato Maggiore Difesa MIBIL: conclusa esercitazione a favore di LAF

Libano. Si è conclusa, presso l’area addestrativa di Al Bayadah, la principale esercitazione del corso “Army Aviation – Survivor and First Aid Intermediate” a favore delle LAF

a cura dello
anteprima logo Stato Maggiore Difesa Esercitazione tra caschi blu italiani e le LAF

Si è conclusa, presso la Base “Millevoi” di Shama, sede del Comando di Sector West, la “White Thunder 2017”, esercitazione congiunta tra i caschi blu italiani e le Forze Armate Libanesi (LAF) al termine del Corso di “Crowd and Riot Control & Unarmed Fight”.

a cura dello
anteprima logo Stato Maggiore Difesa Aeronautica: al via operazione NATO Northern Ice
Sei velivoli caccia intercettori Eurofighter del 4°, 36° e 37° Stormo dell'Aeronautica Militare, decollati dall'aeroporto militare di Grosseto, sono atterrati all'aeroporto di Keflavik in Islanda per dare  il via all'operazione NATO Interim Air Policing in Islanda, denominata "Northern Ice". L'operazione ha come obiettivo quello di preservare l'integrità dello spazio aereo della NATO, rafforzando l'attività di sorveglianza dei cieli  dell’Islanda che non possiede capacità e strutture per la difesa aerea autonoma. L’Italia come altri Paesi hanno assunto quindi questo impegno nell’ambito dell’Alleanza.
a cura dello
anteprima logo Stato Maggiore Difesa Clinica italiana a Mogadiscio

Questa mattina, all’interno dell’International Campus di Mogadiscio – sede del Quartier Generale di EUTM - Somalia e della componente nazionale (IT-NSE) di supporto alla missione di addestramento dell’Unione Europea – è avvenuta la cerimonia di chiusura di un progetto tutto italiano che in pochi mesi ha portato alla costruzione di una clinica nell’area di Garasbaleey, uno dei 18 distretti della capitale somala che oltre ad essere tra i più popolati era l’unico senza la presenza di un presidio sanitario.

a cura dello