LEONARDO
RID Articoli Mese
Notizie a cura dell'Aeronautica Militarelogo Aeronautica Militare
anteprima logo Aeronautica Italiana Ferragosto: elicottero AM soccorre una donna

Nella notte di Ferragosto un elicottero HH139 dell'85°Centro Search and Rescue di Pratica di Mare (RM), del 15° Stormodell'Aeronautica Militare, ha effettuato il trasferimento d’urgenza da una nave da crociera al policlinico Gemelli di una cinquantacinquenne di nazionalità spagnola, in stato di incoscienza, cui il medico di bordo aveva diagnosticato una emorragia cerebrale e che necessitava quindi di un trasferimento immediato presso una adeguata struttura ospedaliera.


Leggi la notizia completa sul sito dell'Aeronautica Militare

a cura dell'
anteprima logo Aeronautica Italiana 61° Stormo: Pinotti consegna le aquile
“L’internazionalizzazione di questo centro, dove si formano i nostri piloti e quelli di paese amici, è fondamentale. Abbiamo bisogno di una difesa globale per affrontare le nuove sfide, i nuovi rischi e le minacce che hanno aspetti tradizionali, ma anche aspetti terribili e inquietanti”
 
È forte e chiaro il messaggio lanciato dal Ministro della Difesa, Roberta Pinotti, in occasione della cerimonia di consegna delle Aquile di Piloti Militari ai giovani Ufficiali del 61° Stormo di Galatina.
 
Indispensabile, più che mai, un approccio unitario contro il terrorismo  che è “contro l’idea stessa che si possa vivere in situazioni di sicurezza” ha aggiunto il Ministro che ha posto l’accento sull’importanza di una formazione d’eccellenza anche nell’ottica di garantire la sicurezza del personale, settore al quale sono dedicate particolare attenzione e risorse. 
a cura dell'
anteprima logo Aeronautica Italiana Avvicendamento al Comando Squadra Aerea

Martedì 26 luglio, presso l’hangar RSV (Reparto Sperimentale Volo) dell’aeroporto militare “M. De Bernardis” di Pratica di Mare, si è svolta la cerimonia di passaggio delle consegne al vertice del Comando Squadra Aerea (C.S.A.), tra il Generale di Squadra Aerea Maurizio Lodovisi, Comandante uscente ed il Generale di Squadra Aerea Franco Girardi, Comandante subentrante.

 

All’evento, presieduto dal Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare (A.M.), Generale di Squadra Aerea Enzo Vecciarelli, hanno preso parte anche autorità militari, civili ed alcune rappresentanze delle articolazioni operative dipendenti dal C.S.A., con i relativi stendardi e la partecipazione della bandiera di guerra del 14° Stormo.
 
 
 
a cura dell'
anteprima logo Aeronautica Italiana Il sito web dell'Aeronautica Militare si rinnova
Completamente rinnovato nell’aspetto grafico e nelle sue potenzialità informative, on line da oggi il nuovo sito web dell'Aeronautica Militare, caratterizzato da un layout moderno e d’impatto che punta sulle nuove potenzialità della piattaforma sul valore e sulla forza delle immagini. 

 
Missione, organizzazione, comunicazione, personale, mezzi, storia e tradizione sono le parole chiave che coniugate insieme attraverso contenuti fotografici, testi e ricostruzioni virtuali sintetizzano l'anima e il carattere di una Forza Armata, che trova nell'uso della tecnologia la propria vocazione mettendola al servizio del Paese. 
 
 
a cura dell'
anteprima logo Aeronautica Italiana Marinaio ferito soccorso dall'AM

Nella tarda serata di venerdì 15 luglio, un elicottero AB 212 dell’80° Centro Combat SAR (Search and Rescue)di Decimomannu, del 15°Stormo dell’Aeronautica Militare, ha soccorso un marinaio del mercantile “YOU ZARSIF” ferito gravemente ad una mano. Il natante si trovava a circa 150 km, a sud delle coste della Sardegna.


Leggi la news completa sul sito dell'Aeronautica Militare

a cura dell'
anteprima logo Aeronautica Italiana Consegnato il nuovo aeroplano al 70° Stormo

Martedì 5 luglio, alla presenza delle autorità civili e militari locali, sono atterrati sulla pista dell’aeroporto “E. Comani”, sede del 70° Stormo, tre nuovi velivoli T-2006A (versione militare del P-2006T), provenienti dalla ditta italiana TECNAM, con sede in Capua (CE).


L’acquisizione dei nuovi velivoli presso il 70° Stormo di Latina consentirà all’Aeronautica Militare una razionalizzazione dell’addestramento dei piloti per il conseguimento del Brevetto di Pilota Militare (BPM) e destinati alle linee plurimotori, sia in ambito nazionale sia all’estero. In chiave costo/efficacia, mantenendo alti standard qualitativi, il velivolo consente bassi consumi e costi di gestione, e affiancherà, in sinergia, il sistema d’arma Piaggio P.180 già utilizzato dal Centro Addestramento Equipaggi Multi Crew di Pratica di Mare (RM).


Leggi la news completa sul sito dell'Aeronautica Militare   

a cura dell'