LEONARDO
RID Articoli Mese
Notizie a cura dello Stato Maggiore Difesalogo Stato Maggiore Difesa
anteprima logo Stato Maggiore Difesa Corso Interforze Personnel Recovery

Sedici frequentatori di Esercito, Marina e Aeronautica hanno terminato presso la Scuola di Aerocooperazione di Guidonia (RM), l’8° Corso Joint Personnel Recovery (JPR).

 

 

a cura dello
anteprima logo Stato Maggiore Difesa Conclusa esercitazione Virtual Flag 17

Si è conclusa sulla base dell’Aeronautica Militare di Poggio Renatico (Ferrara) la “Virtual Flag 2017”, la prima fase della più complessa esercitazione interforze della Difesa “Joint Stars 2017”

a cura dello
anteprima logo Stato Maggiore Difesa 50° anniversario JFC

Il 31 maggio si è svolta, presso il NATO Joint Force Command (JFC) di Brunssum, il cui Comandante è il Generale italiano Salvatore Farina, la cerimonia per il cinquantesimo anniversario della costituzione, alla presenza del personale della base e della comunità locale.

a cura dello
anteprima logo Stato Maggiore Difesa Continua l’addestramento Forze Polizia afghane

I Carabinieri del Police Advisor Team (PAT), inquadrati nel Train Advise Assist Command West (TAAC-W) di Herat, hanno pianificato e condotto dal 6 al 18 maggio, il corso “Crowd and riot control - T3 Course” in favore di 20 unità della 3^ Brigata ANCOP (Afghan Nation Civil Order Police) e 15 unità di istruttori delle forze di polizia Afghane. 

 

a cura dello
anteprima logo Stato Maggiore Difesa Conclusa Operazione Mare Aperto

È terminata il 18 maggio l'esercitazione "Mare Aperto”, attività interforze e internazionale gestita dalla Marina Militare.

a cura dello
anteprima logo Stato Maggiore Difesa Nave Carabiniere in Atalanta

Fino al 26 maggio Nave Carabiniere, di rientro dalla Campagna in Australia e Sud Est Asiatico, supporterà l’operazione dell’Unione Europea ATALANTA nel contrasto alla pirateria nell’area del Corno d’Africa e del golfo di Aden. La Fregata Europea Multi Missione (FREMM) Carabiniere, partita il 12 maggio da Abu Dhabi, affianca, nel tragitto Stretto di Hormuz - Suez, il dispositivo europeo che vede già impegnata la fregata Espero della Marina Militare.

a cura dello