banner pubbicitario banner pubbicitario
anteprima logo RID Leonardo al Singapore Air Show

Leonardo può vantare da anni una presenza rilevante in tutto l’Asia-Pacifico;

a cura di
anteprima logo RID Erdogan incontra le imprese italiane della difesa

Una cena con un gruppo ristretto di imprenditori italiani ha chiuso l’agenda della visita a Roma del presidente turco Recep Tayyip Erdogan.

a cura di
anteprima logo RID Primo volo per il Tupolev Tu-160M2

Dopo il rollout dello scorso 16 novembre, il prototipo del nuovo bombardiere strategico Tupolev Tu-160 M2 BLACKJACK ha effettuato il volo inaugurale.

a cura di
anteprima logo RID Su-30 per la Birmania

Stando alle dichiarazioni del vice-Ministro della Difesa russa, Gen. Alexander Fomin, la Russia fornirà 6 caccia multiruolo super manovrabili Su-30FLANKER alla Birmania, sulla base di un accordo raggiunto durante la visita ufficiale del Ministro Shoigu a Naypidaw lo scorso 21 gennaio, visita che aveva proprio l’obiettivo di rafforzare la collaborazione militare tra i 2 paesi. 

a cura di
anteprima logo Esercito Italiano Brunico: chiusa la livex "Aquila 1/2018"

Al Centro Addestramento Tattico di Brunico si è conclusa l'esercitazione "Aquila 1/2018".

a cura di
anteprima logo Marina Italiana Completata la formazione del personale libico

Terminato presso il castello Svevo di Brindisi, sede del Comando della Marina Militare, il corso d’indottrinamento anfibio a favore del personale della Marina libica

a cura di
anteprima logo RID Varata la fregata ANTONIO MARCEGLIA

Questa mattina, presso lo stabilimento Fincantieri di Riva Trigoso (Genova), si è svolta la cerimonia [...]

a cura di
anteprima logo RID Pattugliatori Lürssen per l’Australia

Il Governo australiano ha siglato un contratto con la tedesca Lürssen per la costruzione di 12 pattugliatori.

a cura di
anteprima logo RID Belgio e Olanda ordinano nuovi cacciamine

Il Governo belga ha approvato l’acquisto di 6 nuovi cacciamine, che andranno a sostituire i Classe TRIPARTITE attualmente in servizio.

a cura di
anteprima logo Marina Italiana L'Amm. Girardelli in visita in Kuwait

L’ammiraglio di squadra Valter Girardelli ha incontrato i vertici della Difesa e della Marina kuwaitiana per parlare di collaborazione tra i due Paesi

a cura di
anteprima logo RID Arriva il cannone elettromagnetico cinese?

Il 31 gennaio 2018 una notizia proveniente dalla Cina ha suscitato molto scalpore. Sono infatti apparse le immagini di una vecchia nave da sbarco Type-072 III (HAYANG SHAN s/n 936) nel porto di Wuchang, equipaggiata con quello che è stato identificato come il prototipo di un EMRG (Electro Magnetic Rail Gun). La scelta di una simile piattaforma è piuttosto logica, dato che offre un'ampia capacità di spazio sopra e sotto coperta per ospitare i macchinari necessari, ancora in versioni provvisorie. A prua si trova una torretta di grandi dimensioni, paragonabile a quella di un cannone da 155-203 mm, tanto che sono state avanzate stime di un calibro 180 mm. Sul ponte di coperta vi sono 4 container da 20 piedi, e sul cielo della plancia è stata realizzato un locale aggiuntivo per ospitare il centro di controllo. Presumibilmente nella stiva vi sono altri elementi destinati alla produzione ed immagazzinamento dell'energia necessaria. I portelloni di prua sono stati chiusi e saldati. Balza inevitabilmente agli occhi il fatto che la US Navy, coinvolta da anni nello sviluppo dell'EMRG, ha invece deciso di rinviare o cancellare il test in mare che avrebbe dovuto svolgersi a bordo di un catamarano JHSV-EPF nell’estate 2017 (vedi RID 12/2017). Non è ovviamente ancora dato di sapere quali saranno i tempi della sperimentazione del EMRG cinese, né le caratteristiche dell'arma, né tantomeno quali saranno gli impieghi operativi. Per ora si vocifera dell'imbarco sul secondo lotto dei grandi caccia/incrociatori classe Type 055 attualmente in costruzione, eventualmente in associazione ad armi laser ad alta energia, ma si è anche parlato dell'imbarco, forse in una versione più piccola, a bordo della futura variante a propulsione elettrica integrata dei caccia Type 052D (Type 052E?), anche noti come gli Aegis cinesi. Ulteriori approfondimenti su RID 3/18.

a cura di
anteprima logo Aeronautica Italiana Scramble nei cieli baltici per i TYPHOON italiani

I due Typhoon della missione “Baltic Eagle” hanno intercettato ed indentificato un velivolo russo secondo le procedure previste dall'Alleanza Atlantica

a cura di
  1 2 3 4 5 6 7 8 Next >>