anteprima Due nuovi clienti per l'M-345 18-06-2017

L'addestratore basico a getto ad alta efficienza Leonardo Aermacchi M345 è stato selezionato da 2 nuovi clienti internazionali ed entro l'anno potrebbe essere firmato il contratto con il primo di questi. E' quanto emerso oggi nel corso di un evento per la stampa organizzato da Leonardo, presso il proprio chalet, al Paris Air Show che aprirà ufficialmente i battenti domani. L'azienda non ha voluto rivelare ancora il nome di questi 2 clienti, nè fornire ulteriori dettagli. E' noto che il Cile aveva firmato nel 2015 una cooperazione industriale con l'Italia che aveva come oggetto proprio l'M-345 ed il C-27J. Leonardo però non ha confermato l'ipotesi che possa essere il Cile uno di questi 2 Paesi. Al saloe è esposto il primo prototipo dell’M-345, che ha effettuato il volo inaugurale a dicembre 2016, mentre la produzione dei primi 5 aerei di preserie destinati all'AM è partita con voli previsti già il prossimo anno e consegne nel 2019. Tra la fine di quest'anno ed il prossimo, l'Aeronautica dovrebbe ordinare anche un secondo lotto di velivoli a fronte di un requisito già formulato in 45 macchine. Ulteriori approfondimenti su RID 8/2017.

a cura di Pietro Batacchi
anteprima Alla Camera seminario sulla cyber 16-06-2017

Si è svolto ieri, presso l’Aula dei nuovi Gruppi Parlamentari della Camera, il seminario internazionale sulla nuova frontiera della minaccia cibernetica "Il pericolo corre in rete”, organizzato dalla Delegazione italiana presso l'Assemblea parlamentare della Nato in collaborazione con il Centro studi americani.

a cura di Andrea Mottola
anteprima Corso Interforze Personnel Recovery 16-06-2017

Sedici frequentatori di Esercito, Marina e Aeronautica hanno terminato presso la Scuola di Aerocooperazione di Guidonia (RM), l’8° Corso Joint Personnel Recovery (JPR).

 

 

a cura di Stato Maggiore Difesa
anteprima Coppia di F-35A USAF arriva a Le Bourget 15-06-2017

Una coppia di F-35A dell'USAF provenienti dalla Hill AFB è arrivata martedì 13 a Parigi/Le Bourget dove, dal prossimo 19 giugno, parteciperanno al salone internazionale con il loro primo volo dimostrativo.

a cura di Redazione
anteprima Il Pentagono approva la vendita di F-15QA al Qatar 15-06-2017

Nonostante le tensioni delle ultime settimane - derivanti dal sostegno dichiarato dal Presidente Trump all’iniziativa saudita volta all’isolamento diplomatico del Qatar per il suo supporto ad Al Qaeda, ai Fratelli Musulmani e, più recentemente, al non allineamento alla politica anti-iraniana dei sauditi - il Pentagono ha dato il via libera per l’acquisto da parte del piccolo emirato di 36 caccia multiruolo F-15QA per 12 miliardi di dollari (via FMS), numero dimezzato rispetto a quello approvato dal Congresso lo scorso novembre (72 F-15 per 21,1 miliardi). 

a cura di Andrea Mottola
anteprima Conclusa esercitazione Virtual Flag 17 15-06-2017

Si è conclusa sulla base dell’Aeronautica Militare di Poggio Renatico (Ferrara) la “Virtual Flag 2017”, la prima fase della più complessa esercitazione interforze della Difesa “Joint Stars 2017”

a cura di Stato Maggiore Difesa
anteprima Leonardo’s AW101 Norway Training Centre Opens 14-06-2017

Leonardo announced yesterday the official opening of its AW101 Norway Training Centre at Stavanger Sola Airport by Per-Willy Amundsen, Minister of Justice & Public Security.

a cura di Redazione
anteprima Fincantieri acquires a stake in Isselnord 14-06-2017

Fincantieri, through its subsidiary company Delfi, signed an agreement for the acquisition of a stake in Isselnord, an Italian company operating in all Defense-related sectors and in the main industrial branches in the civil sector, specialized in logistic support engineering, maintenance and information technologies.

a cura di Redazione
anteprima GE Aviation aims at military with ATP 14-06-2017

A dedicated team lead by Avio Aero, a GE Aviation business unit located in Torino (Italy), is set to work on a military variant of the ATP (Advanced Turboprop) engine.

a cura di Redazione
  1 2 3 4 5 6 7 8 Next >>